Guardia medica senza pc né internet: «Siamo gli unici in tutta l’Asl»

Consulti via web per i medici al tempo del Covid

Nessuna delle sedi di guardia medica di Pistoia e della Valdinievole, sul territorio della ex Asl 3, è dotata di un computer né della rete di collegamento ad internet. Una anomalia segnalata da tempo, dai medici in servizio e dallo stesso sindacato Fimmg (federazione dei medici di medicina generale), che comporta disagi e problemi sia per chi vi lavora che per gli utenti, ma soprattutto un caso isolato (o quasi) rispetto alle sedi di tutta l’area dell’Asl Toscana Centro (così non accade infatti né a Prato, né a Firenze, tanto per fare un esempio). A segnalare il problema sono stati gli stessi medici, indignati perché costretti a lavorare in condizioni disagiate. Le ripercussioni, per utenti e professionisti, non sono da poco. Innanzitutto, quelle pratiche e burocratiche: mancando il collegamento ad internet, i certificati di assenza dal lavoro per malattia, che in condizioni normali si compilano accedendo al portale dell’Inps, devono essere rilasciati su ricetta rossa, dunque cartacei.
Questo significa che la persona che si presenta alla guardia medica nel weekend e che presenti una patologia che la costringa ad assentarsi dal posto di lavoro per i giorni successivi, è costretta a portare di persona il certificato cartaceo negli uffici dell’Inps o a spedirlo con raccomandata. Oltre a questo aspetto, l’impossibilità di trasmettere, tramite accesso al portale Asl, il registro delle visite svolte mette il medico nella condizione di non poter attestare quella parte del lavoro che gli darebbe diritto allo specifico incentivo, stabilito da contratto.
«Sono quattro anni che abbiamo fatto presente il problema – spiega il segretario provinciale Fimmg, Massimo Niccolai – e nessuno ci ha mai risposto. Si tratta di una vergogna. Oltretutto, ora che i
medici di famiglia hanno una rete con i dati informatizzati dei propri assistiti, l’ accesso al portale interno sarebbe utile anche per il medico di guardia medica, per visualizzare la scheda del paziente con la sua storia clinica».
Su tutte le sedi di guardia medica (Agliana, Montale, Quarrata, Marliana, San Marcello, Taviano e Cutigliano), solo la sede di Pistoia è dotata di un computer, ma privo di collegamento alla rete internet e dunque inutilizzabile. Stessa situazione anche in Valdinievole, dove fa eccezione la sola sede di Pescia.

Fonte: La Nazione Pistoia

(Visto 89 volte, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *